1. Juni 2016

Le Dolomiti sono sempre più bike-friendly, e grazie ai nuovi HERO Trails realizzati intorno al gruppo del Sella


DOLOMITI IN MOUNTAIN BIKE:
LA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO
SULLE ORME DEGLI HEROes
 
Le Dolomiti sono sempre più bike-friendly, e grazie ai nuovi HERO Trails realizzati intorno al gruppo del Sella, gli amanti della mountain bike, ma anche i “curiosi” di nuove esperienze sportive, potranno assaporare le emozioni della HERO Südtirol Dolomites.




Le Dolomiti sono uno dei paesaggi più ammirati in tutto il mondo, le guglie frastagliate, la roccia grigia che si colora di rosa al tramonto e la ricchezza del suo ecosistema hanno permesso a queste montagne uniche di guadagnarsi il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO.
Uno dei modi per conoscere al meglio i monti pallidi, e soprattutto goderseli stando a stretto contatto con la natura, è l’utilizzo della mountain bike. Da questa intuizione è nata nel 2010 la HERO Südtirol Dolomites, la gara di mountain bike più dura al mondo. Da sette anni le pendici del gruppo del Sella sono diventate sempre di più l’habitat naturale degli amanti delle ruote artigliate, grazie soprattutto alla volontà delle amministrazioni locali di costruire tracciati specifici che hanno contribuito alla creazione di una ragnatela di percorsi: itinerari mozzafiato che permettono sia ai biker meno esperti che a quelli più evoluti, di godere delle emozioni da HERO nell’incredibile panorama dolomitico.

Il turismo in MTB
È proprio così che i comprensori turistici che circondano il gruppo del Sella (Val Gardena, Alta Badia, Val di Fassa, Arabba e Alpe di Siusi) hanno deciso di investire energie nel prodotto “mountain bike”, creando nuovi tracciati, cercando di differenziare il più possibile i sentieri del trekking da quelli riservati alla mtb in modo da garantire un’esperienza completa – e con maggior sicurezza - agli amanti delle due ruote. Creando così un altro filone di turismo fortemente connotato dall’essenza di essere a impatto zero e quindi a protezione dell’ambiente naturale delle Dolomiti.

HERO Trails
Dall’esperienza maturata in questi anni dell’uso della mountain bike sulle Dolomiti è nata la proposta HERO Trails, con la collaborazione delle esperte guide di mountain bike che operano nelle quattro valli che circondano il massiccio del Sella, sono stati identificati 70 itinerari nelle valli e intervallivi divisi per difficoltà (facile, medio ed esperto). È così possibile ad ogni tipo di biker viaggiare su e giù per i passi dolomitici in compagnia della propria mountain bike e con l’aiuto degli impianti di risalita.
Oltre a soddisfare i diversi gradi di preparazione tecnica di ogni biker, gli itinerari si declinano anche per la specialità preferita: i single trails per gli amanti dell’adrenalina, i pleasure trail per chi vuole coniugare sana attività fisica ai piaceri della cucina e gli e-bike trails per coloro che hanno bisogno di una “spinta” in salita.

In sicurezza con una guida mountain bike
Le escursioni HERO Trails sono proposte affiancate ad esperte guide di mountain bike delle quattro valli intorno al Gruppo del Sella, che accompagnano i biker in tutta sicurezza sui percorsi scegliendo il livello di difficoltà in base alla capacità dei biker. Questi angeli custodi della mountain bike spiegano il paesaggio che si sta attraversando in modo che il partecipante possa immergersi completamente nella storia, nella cultura e nella tradizione delle Dolomiti per un’esperienza a tutto tondo. Inoltre, la guida fornisce consigli come pedalare e condurre la mountain bike sui sentieri di montagna, in particolar modo in discesa ed è addestrato a riparare un qualsiasi guasto tecnico della mountain bike, ma anche ad aiutare lo stesso biker in caso di qualsiasi problema fisico.

HERO Trails: prenotabili in un click
Per organizzare un’escursione HERO Trails bastano pochi click: all’indirizzo herotrails.bike si possono scegliere gli HERO Trails in base alle proprie preferenze e alle proprie capacità tecniche, optando per un’escursione guidata di un giorno oppure per una serie di escursioni diverse di tre o cinque giorni. Il sito consente anche di prenotare il soggiorno scegliendo fra le strutture ricettive presenti nelle quattro valli, al quale va combinato il bikepass per l’utilizzo degli impianti di risalita, scegliendo fra le formule delle tessere Dolomiti Supersummer della durata giornaliera, 3 giorni a scelta su 4 nonché 5 giorni a scelta su 7. Le tessere Dolomiti Supersummer consentono il libero utilizzo degli impianti di risalita in 12 valli del comprensorio dolomitico, trasporto di bici compreso.

Prenotazione HERO Trails su www.herotrails.com
Questa nuova forma di turismo ad impatto zero è in forte sviluppo, proprio come la HERO Südtirol Dolomites, che dopo aver ospitato nel 2015 il Campionato Mondiale UCI Marathon, ha ancora voglia di stupire le migliaia di biker che il 18 giugno si ritroveranno a Selva Val Gardena per provare a diventare eroi.

Image

HERO Trails - un tour per valle
ALPE DI SIUSI
PANORAMA TOUR ALPE DI SIUSI
Partendo dalla cabinovia che da Ortisei ci porta sull’Alpe di Siusi, ci troveremo in un ambiente alpino straordinario, pedalando sull’altipiano montano più grande d’Europa. Viste panoramiche e sentieri pedalabili renderanno questa gita una giornata da ricordare.
Lunghezza: 28,61 km
Dislivello: 435 hm
Pranzo: Gostner Schweige

ALTA BADIA
PIZ ENDURO TOUR
In Alta Badia un percorso enduro che conduce i biker preparati da Colfosco (1.568 m) a Badia (1.324 m) attraverso l’altipiano fra Piz La Ila e Piz Sorega. Un itinerario di 48,7 km (38,4 km in bici) lunghezza, 3.480 metri dislivello totale di cui 800 metri dislivello da pedalare, da percorrere anche grazie all’aiuto degli impianti di risalita.
Lunghezza: 48,7 km
Dislivello: 3.480hm, da pedalare 800 hm
Pranzo: Rifugio I Tablà

ARABBA
RED ROCK ENDURO TOUR
Splendido giro su single trails della vallata di Fodom, dove la Marmolada, regina delle Dolomiti, fa da sfondo a gran parte del Tour. Dopo alcuni interessanti trails nei dintorni di Arabba si raggiunge il Passo Padon attraverso un suggestivo e tecnico sentiero. Qui ci si riposa e si pranza, con un panorama mozzafiato che spazia dal monte Civetta alla Marmolada. Si continua su un sentiero naturale che ci porterà all’incantevole paesino di Davedino, piccola perla conservata nel tempo.
Lunghezza: Km 35
Dislivello: da pedalare 1.100/1.300 hm
Pranzo: Rifugio Padon

VAL DI FASSA
FREERIDE VAL DI FASSA
È la proposta di single trails più lunga e adrenalinica: al Belvedere Freeride i biker possono lanciarsi in una discesa di 7 chilometri e 800 metri di dislivello, che inizia dal Passo Pordoi presso Col dei Rossi (2.383 m) e si conclude a Canazei (1.440 m). Al termine niente vi sembrerà più la stessa cosa.
Lunghezza: individuale
Dislivello: individuale
Pranzo: Rifugio Crepes de Sela

VAL GARDENA
SELLA GRAVITY TOUR
Spettacolare single trail tour intorno al maestoso massiccio del Sella su 8 single trails per 34 km di discese e 4.570 metri di dislivello in discesa (450 metri da pedalare in salita).
Lunghezza: 34 km
Dislivello: 4.570 hm, da pedalare 450 hm
Pranzo: Micky’s Grill Arabba

Per maggiori informazioni: www.herotrails.com