2. Juli 2015

LA SÜDTIROL SELLARONDA HERO 2015 E' STORIA! ORGANIZZAZIONE, PERCORSO E GARA MONDIALE: UN SUCCESSO!


DAL RECORD DI PARTECIPANTI AI NUOVI IMPULSI PER LA VAL GARDENA E LE VALLI DEL SELLARONDA

Il Campionato Mondiale UCI MTB Marathon 2015 ospitato dalla Südtirol Sellaronda HERO è entrato nella storia. Sabato sera, con il grande party di fine manifestazione presso la Medal Plaza di Selva Gardena, è calato il sipario sull’intera manifestazione e la HERO, anche nel 2015 celebra numeri da record che premiano il lavoro svolto dal comitato organizzatore. Gerhard Vanzi: «Il bilancio è assolutamente positivo» .



Tifosi entusiasti, atleti impressionati, campioni del mondo di alto profilo e, non ultimi, ben 4.015 HEROes, che si sono confrontati sul più duro, spettacolare e panoramico percorso di mountain bike. La Südtirol Sellaronda HERO ha confermato anche quest'anno il suo fascino e la sua reputazione di essere più riconosciuta come punto di riferimento nel calendario della gare internazionali di mountain bike.

Anno dopo anno la Südtirol Sellaronda HERO è cresciuta (dai 400 partecipanti dell’esordio nel 2010 ai 4.015 di edizione sabato scorso) e in questa sesta edizione ha „sposato“ il Campionato del Mondo UCI Marathon, trovando così posto nell'olimpo dello sport.

Con migliaia di spettatori all'arrivo e lungo il percorso, l'atmosfera ha contagiato tutti, anche i 600 volontari hanno contribuito alla realizzazione e al successo di questa manifestazione.
«Il mio personale ringraziamento va a tutti i collaboratori, che ancora una volta hanno fatto un ottimo lavoro - ha commentato il presidente del Comitato Organizzatore Gerhard Vanzi - a chi ci ha supportato e alle aziende partner del nostro progetto: senza di loro non sarebbe possibile mettere in piedi un evento come la HERO».

Quest'anno il Campionato del Mondo della federazione internazionale ha garantito una ancor più grande visibilità alla Südtirol Sellaronda HERO, che ha avuto enorme risalto sui media:
da RAISport, che ha mandato in onda in diretta la gara, a Eurosport che ha trasmesso la HERO in differita.

«Le immagini spettacolari del percorso premiano i nostri sforzi e mostrano la Val Gardena e tutte le valli del Sellaronda in tutto il loro splendore, come i luoghi ideali per chi ama la mountain bike» spiega Vanzi.
Il Mondiale UCI Marathon può dare importanti impulsi alla Val Gardena e a tutte le valli del Sellaronda, come fu, nel 1970 l’organizzazione del Campionato del Mondo di sci alpino.

«Il Mondiale del 1970 ha permesso alla Val Gardena di affermarsi tra le località top nel panorama degli sport invernali -  afferma Vanzi - e il  Campionato del Mondo Marathon potrebbe fare lo stesso per il turismo del ciclismo per le quattro vallate della HERO».

Questo deve essere in ogni caso sviluppato in modo sostenibile, così da adattarsi alle caratteristiche delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e in tal senso la Südtirol Sellaronda HERO potrebbe essere un precursore e un laboratorio dove sviluppare un progetto coordinato con tutte le realtà dei comprensori che gravitano intorno al Gruppo del Sella.

«Abbiamo portato la HERO a essere un Green Event, costruendo un rapporto con l'ambiente che ci circonda basilare per lo sviluppo ciclistico della nostra area - afferma Vanzi - e sono già state implementate delle misure, tra cui una severa politica in tema di produzione e smaltimento rifiuti».

Infine va sottolineato che la HERO ha rappresentato l’apice di un fitto programma di
contorno che ha preso il nome di HERO Bike Festival,  nove giorni,in cui la mountain bike è stata al centro dell’intera agenda di appuntamenti. Dal 20 al 28 giugno la Val Gardena ha ospitato incontri e tavole rotonde, sfilate di moda e gare per i campioni di domani, mostre e concerti all'insegna bipede ciclismo off-road.

«Puntiamo molto sullo sviluppo e nei prossimi anni continueremo a dare nuovi impulsi per diffondere ancora di più lo spirito HERO» conclude Vanzi, invitando i biker a segnare già in agenda la data della settima edizione: 18 giugno 2016.
www.sellarondahero.bike


Info
Südtirol Sellaronda HERO

Via Mëisules 213
39048 Selva - Wolkenstein
Tel. +39 0471 777 900
info@sellarondahero.com
www.sellarondahero.com