24. Juni 2015

Sellaronda HERO - rispettate la natura


Cari amici biker, cari HEROes,
a poche ore dalla gara mi sento in dovere di scrivere queste righe e, al termine del mio appello, capirete quanto sia importante ciò che sto per dirvi.
Sin dalla prima edizione nel 2010 noi della Sellaronda HERO abbiamo deciso di contrastare una brutta abitudine di qualche biker che nell’impeto della gara getta a terra i propri rifiuti. Questo è un comportamento che vogliamo combattere anche con la squalifica di coloro che lasciano lungo il percorso le cartacce degli snack o i contenitori dei gel. Tuttavia, la squalifica dei pochi colti “in flagranza di reato” non basta per fermare questo triste fenomeno: ad ogni edizione l’organizzazione, ma anche tante persone che hanno a cuore le Dolomiti, raccolgono i rifiuti del dopo gara, ma molto spesso è difficile recuperare tutto. 

Questa “spazzatura agonistica” costituisce un grande rischio per gli animali che popolano le nostre montagne: sappiate che negli anni passati alcuni allevatori sono stati costretti ad abbattere delle mucche che avevano inghiottito i contenitori in carta d’alluminio. E la stessa cosa è avvenuta anche per alcuni animali selvatici che popolano le nostre montagne.
In questa settimana i riflettori di tutto il mondo sono puntati su di noi (o meglio, su noi e voi biker) e molti non aspettano altro che attaccare il movimento della mountain bike per le ragioni che vi ho descritto, mentre noi (o meglio, noi e voi biker) sappiamo che il nostro è uno sport “nella natura” e “per la natura”. Abbiamo una straordinaria occasione per dimostrarlo! 

Mettetevi in tasca i residui non biodegradabili e farete un piacere a voi stessi, agli altri e anche ai vostri figli, che fra qualche anno seguiranno le vostre orme da HEROes!

Vi auguro delle stupende pedalate nel cuore delle Dolomiti e…
buona HERO!


Peter Runggaldier
Direttore di gara




Info
Südtirol Sellaronda HERO

Via Mëisules 213
39048 Selva - Wolkenstein
Tel. +39 0471 777 900
info@sellarondahero.com
www.sellarondahero.com