La Val Gardena,
sede di partenza e arrivo della Südtirol Sellaronda HERO, ospita in questi
giorni il ritiro degli azzurri di mountain bike specialisti nella distanza
marathon. Preparazione fisica e sopralluoghi tecnici in vista del 27 giugno,
quando la HERO assegnerà i titoli iridati di disciplina. E settimana prossima è
attesa in valle l’asso norvegese Gunn-Rita Dahle, cinque volte iridata marathon
e con un oro olimpico al collo.
Val Gardena (Alto Adige/Italia), 3 giugno 2015 –
Mancano tre settimane al campionato mondiale UCI MTB Marathon 2015 e i
componenti della nazionale italiana si trovano da due giorni in Val Gardena per
rifinire la preparazione. Fino al 5 giugno, infatti, gli azzurri si alleneranno
sul percorso della Südtirol
Sellaronda HERO, che il prossimo 27 giugno assegnerà i titoli
iridati.
«Non vogliamo
lasciare nulla al caso – ha affermato il capo allenatore della
nazionale e campione mondiale XCO del 1997, Hubert Pallhuber -. Stiamo svolgendo questa
sessione di allenamenti per definire al meglio tutti i dettagli nei diversi
settori perché il giorno della gara tutto dovrà funzionare alla perfezione, e
noi raggiungeremo la Val Gardena solo pochi giorni prima della competizione».
Non tutti i componenti del team conoscono infa
tti
il tracciato nel dettaglio e dunque determinate parti del percorso dovranno
essere analizzate minuziosamente in questi giorni.
La federazione italiana FCI ha convocato i seguenti atleti per il clinic in Val
Gardena: Johnny
Cattaneo (Team Selle San Marco-Trek), Damiano Ferraro
(Team Selle San Marco-Trek), Elena
Gaddoni (Scapin Soudal Pro Racing Team), Tony Longo
(Bianchi I.Idro Drain), Daniele
Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team), Samuele Porro
(Silmax X-Bionic Racing Team), Luca
Ronchi (Repartosport-Leecougan), Daniela Veronesi
(Torpado Factory Team). Solo il bergamasco Johnny Cattaneo ha dovuto
rinunciare alla convocazione per malattia.
Le stelle della squadra azzurra stanno svolgendo i propri allenamenti sul
tracciato mondiale ogni giorno tra le 7.30 e le 16: «Si tratta di un lavoro ideale
anche per mettere a punto i vari meccanismi tra atleti, massaggiatori, allenatori
e meccanici – sottolinea Pallhuber – poiché anche il giusto timing è di vitale
importanza».
Da
un punto di vista meccanico è emerso in particolare un aspetto: di concerto con
gli atleti, i tecnici si sono infatti resi conto che per affrontare le ripidissime
salite della HERO
la mono corona anteriore a 28 denti è più efficace rispetto a
quella con 30 denti. Maggiore sarà il numero dei denti, più complesso risulterà
infatti per gli atleti affrontare le salite che caratterizzano il massiccio
dolomitico del Sella: «Ci
stiamo naturalmente impegnando per adeguarci alle caratteristiche dei singoli
atleti» ha aggiunto l’allenatore.
Alcuni atleti hanno trascorso un recente periodo di allenamento in altura a
Livigno, e per questa ragione stanno pernottando ai 2.000 metri del passo
Sella, a differenza del resto della spedizione che soggiorna a Selva di Val
Gardena.
Le principali sfide della HERO
sono la lunghezza del tracciato e l’elevato dislivello: sono
proprio questi gli elementi su cui gli specialisti azzurri della disciplina
marathon, pronti a pedalare di fronte al pubblico amico, si stanno preparando
al meglio. Il tracciato mondiale in campo maschile misura 87 km e 4700 metri di
dislivello, quello femminile 60 km e 3400 metri di dislivello.
La prossima settimana è attesa in Val Gardena per gli allenamenti Gunn-Rita Dahle-Flesjå,
la norvegese già oro olimpico e cinque volte campionessa mondiale sulla
distanza “marathon“.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.sellarondahero.bike
Gröden
(Südtirol/Italien), den 03. Juni 2015 – Die UCI MTB Marathon Weltmeisterschaft
2015 tritt allmählich in ihre heiße Phase. So befinden sich derzeit die
Mitglieder der italienischen Nationalmannschaft in Gröden, um vom 1.- bis zum
5. Juni ihren letzten Trainingslehrgang vor der Weltmeisterschaft am 27. Juni
auf dem Parcours des Südtirol Sellaronda HERO durchzuführen.
„Wir wollen
nichts dem Zufall zu überlassen“, sagt der Cheftrainer und XCO-
Weltmeister von 1997, Hubert
Pallhuber. „Hauptgrund
unseres Trainingslehrganges ist die Feinabstimmung in den unterschiedlichsten
Bereichen, weil am Renntag alles zusammenpassen muss und das Team in der
WM-Woche erst kurzfristig anreisen wird.“
Zudem kennen noch nicht alle italienischen WM-Teilnehmer die Strecke im
Detail, weshalb gewisse Abschnitte gezielt unte
r
die Lupe genommen werden müssen.
Der italienische Verband FCI hat folgenden Athletinnen und Athleten ins
Trainingslager nach Gröden einberufen: Johnny
Cattaneo (Team Selle San Marco-Trek), Damiano Ferraro
(Team Selle San Marco-Trek), Elena
Gaddoni (Scapin Soudal Pro Racing Team), Tony Longo
(Bianchi I.Idro Drain), Daniele
Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team), Samuele Porro
(Silmax X-Bionic Racing Team), Luca
Ronchi (Repartosport-Leecougan), Daniela Veronesi (Torpado
Factory Team). Nur Johnny
Cattaneo musste krankheitsbedingt dem Trainingslager
fernbleiben.
Die Topfahrer des italienischen Teams führen ihre Trainingseinheiten auf dem
WM-Parcours täglich zwischen 7.30- und 16 Uhr durch. Dabei geht es
vordergründig um die Abstimmung zwischen Athleten, Masseuren, Betreuern und
Mechanikern, „denn
auch der richtige Zeitplan muss abgestimmt werden.“
Mechanisch gesehen sticht vor allem eine Begebenheit ins Auge. Die Techniker
haben zusammen mit den Athleten nämlich herausgefunden, dass sich das vordere
Kettenblatt mit 28 Zähnen bess
er
für die extrem steilen Anstiege des Südtirol
Sellaronda HERO eignet, als jenes mit 30 Zähnen. Je höher die
Anzahl der Zähne des Kettenblattes ist, desto schwieriger wird es nämlich für
die Athleten die mörderischen Anstiege rund um das Sellamassiv in den Dolomiten
zu bewältigen. „Wir
sind natürlich bemüht, uns an die Charakteristiken eines jeden einzelnen
Sportlers anzupassen“, fügt der Trainer hinzu.
Einige Biker sind gerade vom Höhentrainingslager in Livigno zurückgekehrt,
weshalb sie auf dem Sellajoch in 2000 Meter Höhe übernachten und nicht
wie der Rest der Mannschaft in Plan bei Wolkenstein.
Die große Herausforderung des HERO
besteht in seiner Länge und den vielen Höhenmetern. Darauf
wollen die italienischen Marathonspezialisten, die in Gröden vor heimischem
Publikum in die Pedale treten, bestens vorbereitet sein. Die WM-Strecke der
Herren misst 87 km und 4700 hm, jene der Damen 60 km und 3.400 hm.
Nächste Woche wird die norwegische Olympiasiegerin und fünfmalige
Marathon-Weltmeisterin Gunn-Rita
Dahle-Flesjå in Gröden zum Training erwartet.
Informationen: www.sellarondahero.bike
Val Gardena
(South Tyrol/Italy), 3 June 2015 – The UCI MTB Marathon World Championships
2015 are not far away now. And with this clearly in mind the Italian national
team have been up in Val Gardena for 2 days and will stay until 5 June so as to
train on the Südtirol Sellaronda HERO route, it hosting the event on 27 June.
“We wish to
leave no stone untouched – these the words of Hubert Pallhuber
the head coach of the national team and himself a world XCO champion in 1997.
-. We are here to
carry out detailed preparations to best face the many different sections of the
race. In this way we hope that all will turn out well on the day of the race
itself and we need to bear in mind that the team will only arrive in Val
Gardena shortly before the race.” Not all of the team members know
the route well and
therefore it is essential that they get to grips with those parts of the route
which will be fundamental in securing a good performance.
The Italian Federation, FCI, has called up the following bikers for the
intensive training camp in Val Gardena: Johnny
Cattaneo (Team Selle San Marco-Trek), Damiano Ferraro
(Team Selle San Marco-Trek), Elena
Gaddoni (Scapin Soudal Pro Racing Team), Tony Longo
(Bianchi I.Idro Drain), Daniele
Mensi (Scapin Soudal Pro Racing Team), Samuele Porro
(Silmax X-Bionic Racing Team), Luca
Ronchi (Repartosport-Leecougan), Daniela Veronesi (Torpado
Factory Team). Missing will be Johnny Cattaneo who has had to give forfeit due
to illness.
The Italian stars are out every day on the World Championship route from
7.30 in the morning to 4.00 pm. These days together are also more than useful
to establish arrangements between the athletes, coaches and mechanics, in that
the various timings and interaction between all is an essential element in a
comprehensive preparation building up to the big day itself.
From
a mechanical standing an important result has emerged – working hand in hand
with the athletes the mechanics have realised that to tackle the steep climbs
of the HERO the
only front chainring is better set on 28 teeth rather than 30. The greater the
number of teeth the more complicated it will be for the athletes to overcome
the super challenging ascents which are a prominent feature of the Sella
Dolomites. “This
said, we are naturally looking at the best way to adapt all to the particular
characteristics of the individual biker” added the coach.
Some of the bikers have just returned from a high altitude training session in
Livigno and for this reason are staying in accommodation up at 2,000 metres and
not with the rest of the group at Selva di Val Gardena.
The main features of the HERO
are the length of the route and the elevation difference
covered. It is these features that the national team’s marathon specialists are
focusing on in their preparation, knowing that little time is left before the
home crowd will be shouting them on on 27 June. The mens race is 87 km long
with 4,700 metres of total altitude difference to cover and the womens race
figures are 60 km and 3,400 metres.
Next week Gunn-Rita
Dahle-Flesjå, the Norwegian Olympic Champion and five times
Marathon Word Champion, will be training in Val Gardena.
For more information visit:
www.sellarondahero.bike
Info
Südtirol Sellaronda
HERO
Via Mëisules 213
39048 Selva - Wolkenstein
Tel. +39 0471 777 900
info@sellarondahero.com
www.sellarondahero.com